Cos'è l'Analgosedazione

L’analgosedazione o sedazione cosciente endovenosa è una sofisticata ed innovativa tecnica di sedazione che consente di ottenere risultati eccezionali in tutti i campi chirurgici, ma soprattutto in chirurgia oculistica ed odontoiatrica. 

La tecnica viene eseguita sempre da un medico specialista in Anestesiologia e viene effettuata per via endovenosa con l’ausilio di particolari pompe da infusione che controllano, tramite un algoritmo basato su alcuni parametri del paziente, la concentrazione cerebrale dei farmaci infusi. Tale tecnica viene definita TCI (target controlled infusion). 

I vantaggi di tale tecnica sono facilmente intuibili anche dai non addetti ai lavori, in quanto ciò consente di raggiungere e mantenere uno stato di sedazione costante (plateau) nel tempo, evitando oscillazioni del grado di sedazione. Durante tutta la sedazione il paziente può essere risvegliato a comando e anche se è in grado di vedere coloro che lavorano intorno a lui, non ne ha la percezione cosciente, rimane distaccato dalla realtà circostante avvertendo un comfort intraoperatorio notevole. 

Tale tecnica consente anche il trattamento preventivo del dolore e dell’edema postoperatorio, assicurando così un comfort domiciliare superiore ad altre tecniche. E’ possibile che il paziente non ricordi alcune fasi riguardanti l’immediato periodo preoperatorio, ma ciò è normale ed è dovuto all’amnesia retrograda che i farmaci utilizzati assicurano, inducendo un ricordo gradevole della procedura, rendendo la stessa più agevole nel caso il paziente dovesse subire altri interventi. 

Tutti i parametri vitali del paziente sono costantemente controllati attraverso un monitor multi parametrico da un anestesista che è presente durante tutta la procedura chirurgica e che si occupa di modulare il grado di sedazione a seconda delle esigenze chirurgiche, elevando così il profilo di sicurezza dell’intervento stesso.

Vantaggi dell'Analgosedazione

Scomparsa dell'ansia 100%
Aumento del comfort 100%
Aumento della sicurezza 95%
Diminuzione del dolore 80%

Servizi

Scopri tutti gli interventi in ambito oculistico e odontoiatrico in cui puoi usufruire dell'analgosedazione per vivere un'esperienza più serena e rilassata, priva di traumi ed eliminando completamente l'ansia pre e post operatoria.
Oculistica

Tutti gli interventi oculistici con analgosedazione

dentista anestesista roma
Odontoiatria

Tutti gli interventi odontoiatrici con analgosedazione

Testimonianze

Chiudere gli occhi, riaprirli, e sentirsi dire “Bene, abbiamo finito!”

Chi non vorrebbe che il proprio intervento dal dentista di svolgesse così?!

Sono da sempre terrorizzata dal dentista, il solo odore dello studio e il rumore delle attrezzature mi provoca ansia. Ma grazie all’analgosedazione ho potuto affrontare interventi odontoiatrici senza alcun trauma.

Al risveglio non c’è alcun ricordo dell’intervento, le ultime cose che si ricordano sono le piacevoli chiacchiere prima di addormentarsi, e grazie alla somministrazione anche endovena dei farmaci non si ha nessun dolore né gonfiore.

Insomma tutti i benefici di una anestesia totale, senza i suoi fastidiosi postumi.

È il modo migliore di affrontare un intervento odontoiatrico avendone un ricordo piacevole. Anzi, ancora meglio, senza averne nessun ricordo!

Sara